Skip to main content

VERTEBRE E COLONNA VERTEBRALE

7 Cervicali a

Il segmento flessibile, formato dalle vertebre cervicali, sostiene il cranio e forma lo scheletro del collo; presenta la sua curvatura quando la testa è eretta. La 1a e la 2a vertebra cervicale posseggono caratteristiche proprie, così pure la 7a che si contraddistingue per la prominenza del processo spinoso. I fori nei processi trasversi delle vertebre C1-C6 danno passaggio alle arterie vertebrali destinate alla base dell’encefalo. La serie dei fori vertebrali forma li canale per li midollo spinale.

12 Toraciche b

lI segmento relativamente rigido formato dalle vertebre toraciche e le 24 coste con cui si articola formano lo scheletro del torace. La sua prominente curvatura si sviluppa nella vita fetale. Le vertebre toraciche sono caratterizzate da processi spinosi lunghi e sottili, dai corpi a forma di cuore e dalle faccette articolari per le coste.

5 Lombari c

Le vertebre lombari, tozze e quadrilatere, sono le più voluminose della colonna; sostengono gran parte del peso corporeo, bilanciando li tronco sull’osso sacro. La curvatura lombare deriva dall’andatura bipedale e dalla posizione eretta. Questo segmento della colonna è assai mobile; durante li movimento di flesso-estensione, che si compie nel raccogliere un oggetto dal pavimento, spesso si esercita sui dischi intervertebrali una pressione molto forte che può provocarne la rottura. Ciò può danneggiare i nervi spinali che dal midollo si portano ad attraversare i fori intervertebrali.

Sacro d

Le cinque vertebre sacrali si fondono a formare il sacro; quest’osso trasmette li peso del corpo ai femori tramite la sua articolazione con le ossa dell’anca.

Coccige e

Consta di 2 o 4 vertebre coccigee fuse tra loro; rappresenta li rudimento della coda dei nostri progenitori e non ha alcun significato funzionale.

error

Enjoy this blog? Please spread the word!