daniele 
carlesso

Il Massaggiatore e MCB degli Stabilimenti Idroterapici può intervenire per prevenire infortuni causati da attività sportive ed eseguire trattamenti volti al miglioramento della performance dell’atleta.

“Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione: nel massaggio si fondono tutti questi fattori. A ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il corpo.”

Founder & Personal Trainer
Nasce il Registro Europeo dei Massaggiatori Terapisti

Su iniziativa di AIM (Associazione Italiana Massoterapisti) e Centre Culturel Européen Jean Monnet – Bruxelles (Associazione di Registri Professionali per professioni non ordinistiche), è stato istituito e registrato, presso il Tribunal de Commerce di Bruxelles, il “Registro Europeo dei Massage Therapists”. Come molti sanno, la figura di “massaggiatore terapista” e “idroterapista o balneoterapista”, sono figure riconosciute e depositate presso la Commissione Europea, come professioni regolamentate, diverse dal fisioterapista e con proprie prerogative di legge anche in ambito sanitario. In particolare, il Ministero Italiano, ha registrato questa professione con il nominativo di “massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici”, così definendola: “Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un operatore sanitario che svolge la sua attività in base al Regio Decreto 31/05/1928 , n. 1334 e art. 99 e 140 T.U. L. S 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate”.Tale figura è equiparabile, come sostenuto in Commissione e dallo stesso Ministero Italiano, a figure quali:

“Massaggiatore Medicale” – SVIZZERA
“Massage Therapistand sport massage” – IRLANDA
“Kinesiologiste et Osteopathe” – FRANCIA – parziale riconoscimento
“Maser v zdravstveni dejavnosti” – SLOVENIA
“Masseur medizinischer Bademeister” – GERMANIA
“Massage Therapist” – AUSTRALIA
“Heilmasseur” – AUSTRIA

MISSION

In mancanza di un Albo di diritto pubblico, l’obiettivo è quello di creare un Registro, pur privato, ma legalmente depositato, che raggruppi un elenco di professionisti legalmente abilitati a svolgere la professione secondo le norme statali ed europee. Il Registre Européen des Massage Therapists, è stato costituito all’interno del Centre Culturel Européen Jean Monnet, con sede in Bruxelles, Rue Washington 40 e registrato presso il Tribunal de Commerce de Bruxelles, insieme ad altri Registri riguardanti alcune altre professioni non ordinistiche (tra cui le così dette C.A.M. – Complementary and alternative Medicines, tra le quali, in Europa, viene inserito il Massaggiatore terapista). Il Registro nasce con la convinzione che, solo agendo come ente di rappresentanza europeo, si potrà finalmente far conoscere e imporre la professione di massaggiatore terapista in tutti i contesti lavorativi, professione riconosciuta e regolamentata in tutta Europa, diversa dal fisioterapista, con precisi compiti sia in campo sanitario, sia in campo sportivo.

La professione

del Massoterapista-MCB è quindi basata su competenze solide e scientifiche, utili a soddisfare la richiesta sempre crescente di interventi preventivi, terapeutici e di mantenimento volti al ristabilimento e alla conservazione della salute e del benessere della persona.

Punto fondamentale dell’essere Massoterapista-MCB è quello di prendere coscienza della propria unicità, non assimilabile ad altre figure dell’area sanitaria, con le quali però collabora costantemente, con etica e serietà professionale, al fine comune di garantire alle persone una migliore qualità della vita.

ambito terapeutico

su indicazione diretta delle professioni sanitarie o su prescrizione medica scritta, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua interventi massoterapici nella fase post-riabilitativa (la riabilitazione è di competenza del fisioterapista) e in tutti quei casi nei quali si renda necessario un intervento di terapia manuale (contratture; ipo e ipertonie; elongazioni; stasi idriche; scompensi fasciali, tendinei e legamentosi, ecc.).

ambito sportivo

La preparazione e la conoscenza del Massaggiatore Capo Bagnino dell’apparato muscolo-scheletrico e la capacità di costruire una sinergia di lavoro con preparatori atletici e fisioterapisti, lo definisce come figura fondamentale per garantire una corretta prevenzione agli infortuni e l’ottimizzazione della performance.

ambito del benessere

senza prescrizione, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua massaggio preventivo del benessere.

prendi un appuntamento!

SOCIAL


ORARIO INVERNALE

  • Lunedì    9.00 • 19.00

  • Martedì   9.00 • 19.00

  • Mercoledì  9.00 • 19.00

  • Giovedì   9.00 • 19.00

  • Venerdì   9.00 • 19.00

  • Sabato   9.00 • 13.00

  • Domenica  9.00 • 13.00

© 2019 Osteopostural
Tutti i diritti riservati

error

Enjoy this blog? Please spread the word!