Skip to main content

Punti di Valleix

Janet G.Travell, David G.Simons _ Dolore Muscolare _ Diagnosi & Terapia, PUNTI VALLEIX

Valleix

descrisse dei punti dolenti che egli riteneva fossero localizzati lungo i nervi. L’aver focalizzato in modo autorevole l’attenzione sui nervi piuttosto che sui muscoli, distolse l’attenzione dei suoi numerosi seguaci dalla natura proiettata del dolore e della sua origine muscolare.

Reumatismo MonoArticolare

Generalmente il termine “reumatismo non-articolare” è stato usato come termine generico per indicare una ampia varietà di situazioni. Seguendo la definizione dell’American Rheumatological Association, si incluse nel termine fibrosite, la sindrome del tunnel carpale dovuta a compressione del nervo mediano al polso, i noduli fibroadiposi lungo la cresta iliaca, ed altre situazioni patologiche. E’ anche usato occasionalmente per intendere specificatamente i PT miofasciali.

Termini dolorifici Anatomici

A molti pazienti viene attribuita una diagnosi anatomica di cefalea temporale, gomito del tennista, borsite subdeltoidea, tendinite del bicipite, nevralgia brachiale od osteoartrosi della colonna vertebrale, mentre in realtà sono i PT a causare il dolore al paziente. Il dolore da PT miofasciali può simulare quello della radicolopatia. I PT miofasciali proiettano sia il dolore che la dolenzia in distribuzioni topografiche che ricordano questi disturbi ed il medico focalizza erroneamente il luogo del dolore piuttosto che la sua origine remota. Il dolore alla spalla comunemente presente nella emiplegia, è stato attribuito a sublussazione della spalla, spesso quando non si vede alcuna sublussazione. Anche con la sublussazione, il dolore può essere dovuto primariamente a PT attivi miofasciali della muscolatura del cingolo scapolare, specialmente nei muscoli sottospinato e sottoscapolare che generalmente rispondono bene alla terapia dei PT miofasciali.

Terminologia del Dolore

Comprendere esattamente quale “dolore” il paziente prova è difficile, e può creare alcune incomprensioni. Molte volte, ciò che il paziente intende con un termine descrittivo del dolore non è ciò che l’esaminatore crede di comprendere. Ciò richiede un’abile ricerca da parte dell’esaminatore.

error

Enjoy this blog? Please spread the word!