Skip to main content

Propriocettori Muscolari

Fusi Neuromuscolari

Questa tecnica è consigliata in caso di lesioni di tipo traumatico. I fusi neuromuscolari si trovano in quasi tutti i muscoli, ma sono più numerosi nei muscoli degli arti rispetto a quelli del tronco. Sono distribuito lungo tutto il muscolo, con una più alta concentrazione nella parte centrale dello stesso. Dato che l’asse lungo della cellula fusiforme è parallelo a quello del muscolo, viene stimolata con uno stiramento. Ciò genera degli impulsi nervosi nelle fibre nervose aderenti. Queste cellule trasmettono al cervello il grado di stiramento a cui sono sottoposti i muscoli.

L’applicazione di una pressione diretta verso il centro, come per avvicinare le fibre muscolari nella loro lunghezza lineare, ha l’effetto di rilassare o indebolire il muscolo. Se invece si esercita una pressione nel senso di stiramento delle fibre muscolari, il muscolo si rafforza.

 

Organi Tendinei di Golgi

Nella maggior parte dei muscoli troviamo dei recettori sensibili allo stiramento, posizionati all’inserzione del muscolo e del tendine. Una tensione sul tendine provoca la distorsione di questi recettori, che vengono stimolati.

La stimolazione dei recettori sensibili allo stiramento di un muscolo, provoca di riflesso la contrazione muscolare, mentre la stimolazione dei recettori sensibili allo stiramento di un tendine inibisce la contrazione muscolare.

error

Enjoy this blog? Please spread the word!